Come lucidare l'auto fai da te: la guida

2023-01-05 17:28:54 By : Ms. Nancy Li

Come lucidare l’auto? Una bella domanda che ha una lunga risposta. Anche se è comodo andare all’autolavaggio e lasciare la propria auto in mano a dei professionisti, è altrettanto bello prendersi cura della sua carrozzeria con le nostre mani. Lavare la macchina e poi lucidarla è un vero e proprio atto d’amore e non importa se abbiamo una piccola utilitaria che ci accompagna nel tragitto casa-lavoro-casa o se possediamo una fiammante auto sportiva con la quale ci divertiamo a derapare nelle strade extraurbane: occuparsi della propria quattro ruote è pur sempre un atto di grande benevolenza verso questa scatolina su ruote che chiamiamo macchina.

Oltre al lavaggio dalle impurità e da tutti i pulviscoli che possono rovinare la carrozzeria, anche la lucidatura è una fase molto importante: la carrozzeria lucente piace a tutti, ma per eseguire una lucidatura fai da te è necessario prendere qualche accortezza e fare le cose con calma e con i prodotti giusti.

La prima cosa importantissima da sapere è che ancora prima della lucidatura bisogna optare per un buon lavaggio: solo così l’operazione successiva potrà iniziare senza intoppi. Per un corretto lavaggio, scegliete dei prodotti adatti alla vostra carrozzeria: non prendete il sapone di casa, ma scegliete prodotti specifici. Esistono di tutte le fasce di prezzo e non è difficile trovare buoni prodotti accessibili anche nei supermercati nel classico reparto auto.

Abbiate cura di eliminare tutto lo sporco presente sulla carrozzeria senza però graffiarla e abbiate cura di fare tutte queste operazione all’ombra perché il sole asciuga facilmente e velocemente i prodotti. Usate una spugna morbida oppure dei comodi panni in microfibra. Una volta lavata e asciugata, si può passare alla lucidatura.

È possibile lucidare l’auto fai da te? Certamente sì, non è affatto complicato: l’importante è dotarsi di pazienza, olio di gomito e di prodotti giusti.

Se non lo sapete, ve lo diciamo noi: ci sono diversi metodi di lucidatura. Quello che garantisce risultati migliori è la lucidatura a mano. Sicuramente è faticosa, ma a fine lavoro osservare la perfetta lucidatura della carrozzeria dà una grande soddisfazione.

Per fare una lucidatura della macchina a mano bisogna avere essenzialmente quattro cose:

Con questi quattro ingredienti è possibile ottenere una lucidatura perfetta, degna del migliore autosalone. Una volta terminato il lavaggio, bisogna usare la pasta polish: abbiate cura di sceglierla adatta alla carrozzeria delle automobili. Questa pasta leggermente abrasiva va usata per eliminare i piccoli graffi che sovente si trovano sull’auto, ma ha anche un effetto protettivo. Si usa così: prendete una piccola quantità di prodotto e stendetela con un panno sulla carrozzeria con movimenti circolari. Stendete la pasta polish su tutta la carrozzeria, in questo modo avrete un risultato uniforme.

Una volta che avete steso in maniera uniforme la pasta polish (non dovete metterne tre quintali, ma armarvi di pazienza e stenderla a piccolissime quantità per volta), potete passare alla cera protettiva: la cera fornirà alla vostra auto uno strato protettivo molto resistente.

Se non amate fare le cose “manuali”, viene in soccorso la tecnologia: in questo caso parliamo della lucidatrice che ha ovviamente dei lati positivi perché permette di completare questo lavoro in un tempo relativamente breve e garantisce un lavoro molto uniforme perché la forza applicata è sempre la stessa.

Per usare questo metodo avete bisogno di:

Potreste anche avere bisogno di un panno morbido, ma vediamo il perché dopo. Usare la lucidatrice è piuttosto semplice: dovete scegliere il giusto inserto che materialmente si applica sulla carrozzeria, inserire nell’apposito scompartimento il prodotto e iniziare ad usarla. Anche con la lucidatrice dovrete stendere la pasta polish con movimenti circolari. Attenzione: non rimanete nella stella zona perché rischiate di danneggiare la verniciatura. Dopo di che finite il lavoro con la cera e il gioco è fatto.

Il difetto della lucidatrice è che non arriva bene ovunque, quindi dovrete prendere in mano il famoso panno morbido e fare dei passaggi a mano nei punti in cui la lucidatrice non è arrivata bene.

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato di alcuni prodotti: pasta polish e cera protettiva. Per le persone attente all’ambiente sarà utile sapere che non esistono solo i prodotti sintetici, che hanno molti vantaggi perché sono più facili da applicare e durano molto di più. In compenso le cere naturali rendono super brillante la carrozzeria. 

Tra i prodotti naturali che si possono usare per lucidare la carrozzeria ci sono la cera d’api e la cera di carnauba. Vi è anche una ricetta online, che vi riproponiamo anche noi, che ha lo scopo di creare un lucidante naturale:

Metti in un pentolino le due cere con l’olio di lino, fa scogliere il tutto e una volta sciolto aggiungi il limone. Questo prodotto rende la carrozzeria super lucida e impermeabile, ma dura molto meno rispetto ai prodotti sintetici e va riapplicata spesso, almeno ogni sei settimane.

© Copyright CarX.it - | Dati Societari | Privacy Policy | Contattaci