Cerchi in lega graffiati: come sistemarli

2023-01-05 17:23:18 By : Ms. Yoyo Xu

I cerchi in lega sono un elemento per cui molti automobilisti sono spesso disposti a spendere di più. Mantenerli in buono stato è molto difficile e, talvolta, basta una manovra effettuata male per rovinarli. Scopriamo insieme quali sono le loro caratteristiche e la procedura da seguire in caso di graffi.

I cerchi in lega, a differenza dei tradizionali cerchi in lamiera abbinati a una coppa ruota in plastica, sono composti da un elemento unico in lega. Questa caratteristica li rende più efficienti, in quanto la coppa in plastica è facile da danneggiare o perdere. Inoltre i cerchi in lega sono belli e rendono più lucido e dinamico il movimento delle ruote.

Tuttavia, il materiale che li compone è più malleabile rispetto a quello dei cerchi in acciaio e, quindi, più facile da graffiare e deformare. Basti infatti pensare che prendere in pieno una buca può essere sufficiente per danneggiarle e renderle inutilizzabili. D’altronde, la loro riparazione presso i centri specializzati è diventata sempre più comune.

A seconda dell’entità del danno, i graffi sui cerchi in lega possono essere rimossi anche con metodi fai da te. La procedura da seguire può essere suddivisa in 3 fasi:

In commercio è possibile trovare dei kit completi, che includono anche le istruzioni per il fai da te. Quando il danno è grande o se le procedure non sono alla portata dell’automobilista, la cosa migliore è affidarsi a un professionista. I prezzi per un intervento di base variano dai 40 ai 120 euro;  per interventi complessi, che includono ad esempio anche la lucidatura, i prezzi possono raggiungere i 400 euro.

Copyright© 2016 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - ISSN - P.Iva 12741650159 - A company of MONRIF GROUP